domenica 9 novembre 2014

Ecco come fare i cappellini !

Eccomi qua, come promesso vi spiego come realizzare i cappellini profumati..

 Prendete un tessuto di vostro gradimento. Per ogni cappellino vi serviranno un cerchio del diametro di 21 cm circa e uno di 16 cm circa...



Imbastite il perimetro dei cerchi senza annodare i fili come mostrato nell'immagine...tenete conto che piu' i punti saranno corti e piu pieghette avremo sul nostro cappellino...



Ora prendete il cerchio piu grande e appoggiatevi all'interno un cd o un cartoncino ritagliato della misura di un cd.......cominciate a tirare i fili e ad arricciare cosi il tessuto! Attenzione perchè piu di una volta io ho esagerato ed ho spezzato il filo....e vi assicuro che è una scocciatura....Fermate l'arricciatura annodando i due fili o facendo qualche punto con ago e filo..




Ok....a questo punto prendete il cerchio piu piccolo e inserite all'interno dell'ovatta di cotone e della lavanda o qualsiasi cosa vi venga in mente per profumarli...Io ho utilizzato dei sali da bagno fatti in casa....(sale grosso, una po' di gocce di essenze profumate e una bella mescolata con l'aiuto di un vasetto di vetro)!Anche in questo caso andremo ad arricciare il tessuto fino a chiuderlo quasi completamente...Avremo ottenuto cosi la parte superiore del nostro cappellino..




Con la colla a caldo uniamo le due parti come in foto....

Ecco il nostro cappellino....arrivate a questo punto fate volare la vostra fantasia per le decorazioni...Fiocchetti, fiori, stelle,foglie,catenelle in raso...insomma prendete raso,organza,feltro e tutto cio che vi viene a mente e sbizzarritevi!!!!


Questi cappellini si possono utilizzare per profumare gli armadi, i cassetti o semplicemente come decoro...Come mi ha suggerito Ale di Le mani creative facendoli piu' piccini si possono utilizzare come chiudi pacco! Be ......che dire?  Buon lavoro!!!

Dimenticavo! Provate a fare le due parti con tessuti di colore diverso....vi assicuro che saranno carinissimi!!!

giovedì 6 novembre 2014

Frixion ball....e chi l'avrebbe mai detto!!!

Ciao a tutte, in questi giorni sempre attraverso i suggerimenti del web ho scoperto una cosa fantastica e visto l'interesse di molte di voi ho capito che alcune la conoscono ma molte altre no.....cosi ve la mostro..


Eccola qua! Frixion ball...semplicemente la penna cancellabile disponibile in tutti i supermercati e in tantissimi colori.....cos'ha di particolare? Ecco...


Questo è un tessuto di cotone bianco! difficile marcare con i gessetti i tessuti bianchi e comunque quando marchiamo i tessuti il segno non è bello fine invece con la penna il tratto è finissimo.....e per cancellarla???







Ecco la cosa fantastica!!!!! una passata di ferro e la penna SCOMPARE!!!!!! io l'ho trovata straordinaria!!! Fatica dimezzata! Spero che questo piccolo suggerimento possa esservi utile!
A presto
Elisa

mercoledì 5 novembre 2014

Cappellini profumati

Ciao ragazze, eccomi qua! Oggi vorrei mostrarvi un lavoretto carinissimo che ho fatto prendendo spounto dal web. Sicuramente alcune di voi li conosceranno, altre invece no.....cosi ho deciso di mostrarveli..


Sono cappellini del diametro di un cd, facilissimi da realizzare....all'interno ovatta e potete sbizzarrirvi con l'aggiunta di profumazioni. Lavanda, scorze d'arancia essiccate, anice stellato, chiodi di garofano e pre le amanti anche le spezie come cannella, alloro e chi piu' ne ha piu' ne metta..

Ho pensato che con tessuti natalizi potrebbero essere una buona idea per pensierini economici...
Spero che vi piacciano e se sara' cosi saro' felice di postare il tutorial per realizzarli!



giovedì 25 settembre 2014

caratmodello gonna base

Ciao,
oggi voglio parlarvi di cartamodelli ed in particolare del primo cartamodello che generalmente ti insegnano a fare ai corsi. Ci sono tante riviste in commercio che propongono vari capi con allegato il cartamodello ma io sono giunta a conclusione che un cartamodello fatto su misura non necessita di troppe modifiche......e poi non è nemmeno troppo difficile da fare.

Ecco il cartamodello della gonna base a tubo con lunghezza al centro ginocchio

 Questo è il tracciato del davanti e successivamente le spiegazioni.


U.A  : per chi non lo sapesse sta' per unita' antropometrica.Normalmente l'altezza di ogni persona adulta e proporzionata risulta essere composta da 8 parti. Ognuna di queste parti è indicata con la sigla U.A.
Di conseguenza la nostra U.A sara' pari alla nostra altezza diviso 8. Ovviamente possiamo prenderci le singole misure con il metro se vogliamo essere sicure che siano veramente precise.

Altra cosa che potrebbe sembrare banale ma che vi faccio notare è la 1/2 semicirconferenza! Attenzione, non fate come me che la prima volta ho calcolato 1/2 circonferenza!!!!
 Ecco il tracciato del dietro!

con relative istruzioni!

Ecco qua! Questo è stato il primissimo cartamodello che mi sono fatta, se volete provare......
Buon lavoro!!

giovedì 18 settembre 2014

perline

Sapete che vi dico? Che mi è venuta voglia di mostrarvi un' altra cosetta che so' fare anche se al di fuori del tema cucito!


 Un piccolo mazzetto di fiori fatti di perline....che ho regalato a mia suocera....


 Una piantina di roselline bianche......


e a mio parere una stupendissima primula! Che dite vi piacciono? Be sapete che vi dico per restare in tema cucito??? Che quando ne faro' altre al posto della carta per rivestire usero' la stoffa! Ecco!!!

Ciao a tutte!!!

piccola pochette

Ecco un altro piccolo lavoretto che finira' sicuramente in borsa...nella mia!





Piccoli difetti anche qua perchè spesso quando vogliamo fare qualcosa di nuovo (almeno io) prendiamo suggerimenti dal web, dai giornali, da tutorial, da video......Ovviamente ognuna di noi lavora secondo il proprio metodo spesso diverso da quello delle altre e spesso a lavoro finito ti accorgi che se avessi fatto a modo tuo forse il difetto non ci sarebbe stato! A conclusione penso che a volte si puo prendere spunto ma non necessariamente seguire alla lettera se la nostra testa ci suggerisce dell'altro....quindi la prossima sara' sicuramente perfetta hihihi! Ciao a tutte!!!!

portabottiglia

Pensavate mi fossi arresa è! Invece eccomi qua! Dopo una lunghissima pausa estiva compresa di una settimana all'isola d'Elba e un viaggio stupendo di 3 settimane in tour per il Marocco sono tornata.
Diciamo che ero un po' in crisi d'astinenza da cucito e così mi sono rimessa al lavoro pensando a piccoli lavoretti che non avevo mai fatto. Ecco il primo..


Un portabottiglia! Abbastanza facile da fare anche se è lavorato con cucitura all'inglese e di conseguenza il bordo interno non mi piace per niente. Al prossimo sicuramente faro' delle modifiche. L'interno lo foderero' nello stesso modo in cui fodero le borse cosi anche l'interno sara' pulitissimo e inoltre faro' il foro passa mano piu piccolo e magari piu basso! Be è un buon inizio......che ve ne pare?

giovedì 19 giugno 2014

borsa2

ciao! dopo aver postato la foto della mia prima borsa e appreso un pochino meglio la tecniche di assemblaggio ho deciso di riprovarci....

direi che questa è uscita decisamente meglio...

ho cucito i pezzi di stoffa in modo inregolare di proposito...e come mi è stato suggerito ho inserito la teletta adesiva per rinforzarla un pochino

e che dire.....finalmente ho capito come cucire manaici e paramontura in maniera decente....sicuramente la prossima sara' ancora meglio! ora una bella stiratina e sara' pronta per partire per la spalla della zia Nunzi!

Come sempre accetto critiche e suggerimenti che sono sempre la spinta per far meglio!
Alla prossima!


abitino estivo

be....che dire di questo? io lo adoro! e sono davvero contenta di aver scelto questo tessuto colorato per farlo! Ringrazio Laura Tozzi Spadoni per il suo aiuto e la sua pazienza....


 vi piace?

venerdì 13 giugno 2014

tunica monospalla

E a proposito di bluse e tuniche...ultimamente vedo tanto parlare sui vari blog di tuniche monospalla cosi' ho deciso di combinare qualcosa...
Vediamo intanto come modificare il cartamodello del tubino base per crearne una....

questo è più o meno il cartamodello base del vostro tubino...ora rifate il vostro davanti intero...cosi..
Ora vi faccio vedere su carta perchè sulla velina si fa fatica a verere le righe...

Tracciate una linea dal punto piu alto della spalla al punto ascella del lato opposto...

Ora allungate la spalla di circa 30cm o anche più...tenete conto che piu la allungate piu stoffa avrete sul fianco e sul braccio....tagliate il vostro cartamodello lungo le linee rosse e la linea originale del fianco opposto..

attenzione a segnare la linea del vecchio fianco perchè sara' esattamente il punto dove andremo a cucire!
Ora tagliate il vostro tessuto in doppio e cucite la spalla, il fianco originale dritto su dritto. Rifinite la scollatura a vostro piacimento e cucite DAL DRITTO lungo la linea tratteggiata in foto...

Se la volete corta...come ho deciso di farla io sara' sufficente accorciare il cartamodello alla lunghezza desiderata....

 

 A presto!!!!








blusa blu

Ciao..un paio di giorni fa rovistando tra gli scampoli ho notato un tessuto blu. Mi piace molto il blu abbinato ai jeans e cosi l'ho acquistato e ho deciso di farci una blusa...



Semplicissima ma anche elegante se la indossiamo con una bella collana vistosa...e poi...

leggerissima, freschissima e semitrasparente in controluce!

giovedì 12 giugno 2014

borsa

Ciao! In questi giorni mi sono cimentata in qualcosa di nuovo...una borsa. Ho fatto capi di abbigliamento e altre cosette ma non avevo mai fatto una borsa e cosi'.....ma si dai proviamo! Non ho usato tessuti nuovi proprio perchè per me è stato un test cosi ho deciso di utilizzare ritagli di jeans abbinati a ritagli di un tessuto arredo! Come potevo immaginare non è perfetta ma diciamo che ho capito la tecnica....



....a me tutto sommato piace......e a voi??? Ovviamente accetto consigli!!!!!

mercoledì 4 giugno 2014

gonna jeans

Oggi apro l'armadio e lui è li che mi guarda....un vecchio jeans che non metto da ormai tanto tempo e che mi implora di non buttarlo e cosi....ma si dai tagliamo!!!!!



 premetto che ho fatto un piccolo pasticcio! purtroppo ho scattato le foto con iphon e il programma le gira automaticamente nell'unico modo possibile...quindi purtroppo alcune foto dovrete guardarle con il collo piegato ahahahah!!!!
dunque......tagliami il nostro jeans piu o meno all'altezza del cavallo.....

ora con la rimanenza tagliate delle strisce lunghe piu o meno quanto volete lunga la gonna...


potete utilizzare jeans o anche tessuti diversi...come ad esempio del cotone colorato...o qualsiasi tipo di tessuto che vi piaccia....

a questo punto passate la tagliacuci su tutti i lati delle strisce per evitare che il tessuto si sfilacci...se non avete la tagliacuci potete utilizzare il punto zig-zag della vostra macchina da cucire...

prendiamo le prime due strisce e le cuciamo lungo un lato con i dritti del tessuto che si guardano..

il risultato sara' questo.....

uniamo tutte le altre strisce nello stesso modo...ovviamente dovranno essere sufficenti per piu dell'intera circonferenza della nostra gonna...




io ho misurato la circonferenza e l'ho fatta piu' lunga di circa 15 cm che utilizzero' in seguito per fare delle pieghe...

appoggiamo il nostro striscione alla gonna mantenendo sempre i dritti che si guardano (dritto contro dritto)

e iniziamo a puntare a spilli la nostra circonferenza facendo ogni tanto delle pieghette....

ora possiamo andare alla macchina da cucire e una volta cucita possiamo dedicarci alla lunghezza...

siamo arrivate al momento dell'orlo e io decido per lasciarla piu grezza di passare semplicemente la tagliacuci con un filo bianco.....
ovviamente ora bisogna stirarla per bene! Cosa che non ho ancora fatto!
Come ben sapete non è semplice spiegare a parole i propri lavori, ma spero di essere stata comunque abbastanza chiara........alla prossima stoffa!!!